Un settore di nicchia dove Climbcare si è specializzata è la gestione di alberi in aree vitivinicole di pregio. È noto come negli ultimi anni sia sempre più importante valorizzare gli alberi all’interno di ogni contesto e anche nelle aree vitivinicole ci si è accorti del beneficio apportato dalla presenza di aree boschive e di singoli alberi nei loro pressi.
Oltre alle interazioni naturali che esistono tra le vigne e i boschi è emerso il valore paesaggistico e funzionale per l’enoturismo, nonché l’importanza della presenza di un grande albero per un’azienda vitivinicola o per un territorio nel suo complesso.
Per questi motivi, negli ultimi anni, sono diverse le aziende di vino che si sono affidate a noi per gestire e curare i loro alberi.
Una su tutte Poderi Colla, azienda piemontese che produce Barolo e Barbaresco che ci ha commissionato la cura di alcuni pioppi monumentali, la pulizia e la valorizzazione di due aree boschive, da oggi fruibili con sentieri e habitat ideali per la fauna selvatica.
La competenza di Climbcare si è espressa nel curare al meglio tutti gli aspetti, compreso quello di non interferire, durante la lavorazione, con le operazioni stagionali di un’azienda vitivinicola.